Aspettanto l’onda perfetta

Aspettanto l’onda perfetta, il surf a Barbados

Chi ama il mare ed il surf trova a Barbados pane per i suoi denti! Barbados è un’isola dei Caraibi, fa parte delle Piccole Antille, e garantisce agli amanti  del dolce far niente e della tintarella, sabbia bianca con sfumature rosa e acque turchesi. Da un lato si affaccia sul Mar dei Caraibi, calmo, ricco di pesci colorati e tartarughe marine ottimo per chi vuole cominciare ad impratichirsi con la tavola e fare surf a Barbados, e dall’altro sull’Oceano Atlantico che offre ai surfisti esperti onde davvero strepitose.

Qui, sulla costa Est tra campi di canna da zucchero, foreste, scogliere, imponenti massi sulla costa e onde elettrizzanti, vicino al villaggio di Bathsheba si trova Soup Bowl, il più amato e temuto spot dell’isola, considerato uno dei migliori al mondo, dove vengono disputate tutto l’anno gare locali e internazionali.

Ma se appunto siete alle prime armi niente paura! A Barbados troverete alcune scuole di ottimo livello che vi aiuteranno a prendere confidenza con questo entusiasmante sport. Fra le tante segnaliamo Zed’s Surfing Adventureswww.zedssurftravel.com – che offre lezioni ad adulti, ragazzi e bambini utilizzando  le più moderne tavole e una tecnica molto particolare.
Zed’s  Surfing Adventures è stata citata dal New York Times e da Conde Nast Traveller come una delle migliori scuole di Barbados.  Decisamente da provare il programma per principianti assoluti “GET WET”: due ore di lezione con un istruttore esperto che mette fin dal primo giorno in condizione di provare l’emozione di cavalcare le onde in un contesto bello e sicuro.
La scuola Zed’s offre anche appartamenti  confortevoli sulla spiaggia ideali per chi vuole trascorrere una settimana o de lontano dal caos delle città e dedicarsi totalmente al mare ed a questo bellissimo sport.

A Rockley sul lato Ovest, quello che affaccia sul Mar dei Caraibi per intendersi, c’è la Barry’s Surf Barbados Surf Schoolwww.surfing-barbados.com – che offre lezioni private a tutti i livelli e organizza tour guidati per gruppi di massimo 5 persone che verranno accompagnati nei migliori spot dell’isola da un esperto locale.

Per i veri esperti segnaliamo verso nord il famoso spot di Maycocks, che con le sue onde lunghissime e il panorama selvaggio è considerato un paradiso per il surf.
Inoltre, per chi desiderasse vivere dal vivo l’emozione delle gare di surf, ogni anno nel mese di novembre c’è il Barbados Independence Surf Festival, l’evento più atteso dai surfisti di tutto il mondo, che si sfidano a colpi di tavola tra le onde di Soup Bowl a Bathsheba, sulla costa orientale dell’isola.

E se dopo tanto sport e surf a Barbados vi venisse voglia di un po’ di sano divertimento, rigorosamente on the beach, a  Silver Sands c’è il Surfer’s Bay, il beach bar per eccellenza di Barbados, aperto da uno dei più famosi kite surfer dell’isola, Steve Campbell.  Qui potrete ascoltare musica dal vivo e sorseggiare ottimi cocktail a base di rum.

Ad Oistins segnaliamo un altro ritrovo per surfisti, il Surfer’s Café, un ristorante affacciato direttamente sul mare che offre deliziosi piatti a colazione, pranzo e cena, oltre che rinfrescanti cocktail.

Photo credits: Barbados Tourism Marketing Inc, Stefano Monteleone

Related Articles

About author View all posts Author website

Enjoy Barbados

Enjoy Barbados

Su Enjoy Barbados trovate tutti i consigli e i suggerimenti per organizzare una vacanza a #Barbados in coppia o in famiglia, tips and tricks per organizzare e pianificare un viaggio a Barbados nel Mar dei Caraibi

Hai letto l'articolo? Se vuoi puoi lasciarci un tuo commento in merito